LA VOCE DEI PROFESSIONISTI

Seminari & Workshop 2019

  • Andrea Rodini è cantante, compositore e autore. Inizia a studiare violino e pianoforte a 11 anni e continua gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente si dedica allo studio del canto moderno presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, diplomandosi nel 1995. Nel 2001 fonda la band TEKA P assieme a Ivo Maghini, che in quindici anni di attività ha collezionato prestigiosi premi quali il Festival Nazionale della Canzone Dialettale (2003), Mantova Musica Festival (2006), MEI-Suoni di confine (2008) e La Musica e l’Artista (2009). In qualità di produttore e arrangiatore, ha recentemente portato tre giovani artisti al Festival di Sanremo: Renzo Rubino, Mahmood, e Miele.

2 Febbraio 2019
TROVARE LA PROPRIA VOCE.

Un viaggio attraverso la propria identità musicale. Conosci te stesso, dicevano gli antichi. Questo vale a maggior ragione per i cantanti, per i quali è fondamentale comprendere questo passaggio, per distinguere l’artista dal mero esecutore.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 2 Febbraio 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Osteopata e terapista, si diploma presso la Scuola Terapisti della Riabilitazione del CTO di Torino nel 1992. Nel 2002 consegue il Diploma di Osteopata presso il Collége Ostéopathique de Provence (Marsiglia) e nel 2003 il Diploma Europeo d’Osteopatia presso la Societé Internationale d’Ostéopathie (Ginevra).

    Da circa 25 anni si occupa della rieducazione e terapia manuale utili al miglioramento delle funzioni motorie e posturali, ed è specializzato nella gestione delle problematiche legate alle arti performative, quali canto, danza e recitazione.

9 Febbraio 2019
CANTO, POSTURA E GLOBALITÀ CORPOREA.
LO STRUMENTO CANTANTE.

Ogni cantante dovrebbe conoscere il proprio atteggiamento posturale al fine di migliorare e massimizzare il suo quotidiano training artistico. L’osteopata può essere la figura giusta per consigliare tecniche semplici, da eseguire anche autonomamente.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 9 Febbraio 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Tastierista, autore e producer. Nel 1997 scrive ed arrangia con Antonio Galbiati il brano  Vero Amore per i Ragazzi Italiani al Festival di Sanremo. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Laura Pausini, Il Volo, Nek e J-Ax, Paola e Chiara, Paola Folli, Luca Jurman, Luisa Corna e molti altri. Nel 2007 fonda il Bunker#54 Studio a Milano con l’amico Francesco Rapaccioli e si dedica alla realizzazione di musiche per Zelig, Disney e per la pubblicità per la RedRose di Flavio Ibba.
    In campo televisivo, ha lavorato come Direttore musicale per i programmi Geppi Hour e G-Day di Geppi Cucciari, ed è coach nel programma “Amici” di Maria De Filippi nelle edizioni 2010, 2013 e 2016. Fin dalla sua prima edizione collabora come musicista ed arrangiatore per X FACTOR, producendo brani per diversi artisti, tra cui Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Francesca Michelin, Chiara Galiazzo e tanti altri.

23 Febbraio 2019
VESTIRE LA CANZONE:
L’ARTE DI ARRANGIARE UN BRANO.

Come scegliere le sonorità più adatte a un brano? Come creare l’“ambiente” giusto senza stravolgere le intenzioni dell’autore? Viceversa, come stravolgere un classico per dargli un nuovo punto di vista e nuova linfa?
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 23 Febbraio 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Copywriter, autore di testi, docente del CET di Mogol. Ha pubblicato oltre 80 canzoni ed è specializzato nella creazione e sviluppo del repertorio di giovani artisti, fra cui: Federica Carta (Amici), Angelo Cicchetti (1° Premio Poggio Bustone 2019), Leonardo Monteiro (Sanremo 2019), Thema (iBand su La5). Ha al suo attivo collaborazioni con importanti autori e produttori discografici come Mogol, Adriano Pennino, Vladi Tosetto, Fio Zanotti, Antonio Coggio e Mariella Nava.

2 Marzo 2019
COME SCRIVERE LA TUA CANZONE.

Per sapere come scrivere le proprie canzoni, bisogna prima conoscere i grandi autori, le regole e le caratteristiche della forma canzone. Questo sarà lo scopo di questo seminario-laboratorio, insieme all’illustrazione dei metodi e delle tecniche del songwriting.

LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 2 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Otorinolaringoiatra e foniatra. Tenore diplomato al Conservatorio, dopo la laurea in Medicina conseguita all’Università Cattolica di Roma, si è specializzato in otorinolaringoiatria a Milano concentrando la sua formazione sulla cura delle problematiche legate alla voce. Nella sua attività clinica, riabilitativa e chirurgica, tratta nello specifico le problematiche legate alla voce di artisti e professionisti della voce, ma anche di adulti e bambini con problemi vocali. Membro eletto dell’Editorial Board del Journal of Voice (The Voice Foundation – Philadelphia), ha vinto numerosi Award e riconoscimenti in America per i suoi studi scientifici sulla voce artistica. Medico incaricato dei turni medici presso il Teatro alla Scala di Milano, già Professore a contratto di Foniatria Artistica presso la Facoltà di Logopedia dell’Università degli Studi di Milano, già Professore di Anatomia e Fisiologia Vocale presso il Conservatorio Musicale “Giuseppe Verdi” di Milano, già docente presso il corso di alta formazione in “Vocologia Artistica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

16 Marzo 2019
ASPETTI ANATOMOFISIOLOGICI DELLA VOCE ARTISTICA E APPLICAZIONI PRATICHE.

Conoscere e prendersi cura della propria voce significa non solo comprenderne i meccanismi anatomofisiologici che la rendono uno strumento speciale e diverso da persona a persona, ma anche apprendere le basi di una corretta gestione e preparazione muscolare all’atto performativo.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 16 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Attrice e logopedista, frequenta la scuola triennale del Piccolo Teatro di Milano, diplomandosi nel 2008. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano nel 2011, l’amore per la voce e la necessità di capire il suo funzionamento la portano a conseguire una seconda laurea in Logopedia, specializzandosi nell’apparato fonatorio e lo studio della voce artistica.

30 Marzo 2019
AFFIDARSI ALLA VOCE: CONOSCERLA, EDUCARLA, CURARLA.

Canzone e poesia – Grandi autori – La forma canzone – Rapporto melodia-Conoscere le principali regole e abitudini per salvaguardare la propria voce, e massimizzarne l’efficienza.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 30 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Compositore e cantante, insegna attualmente presso il CET di Mogol. In qualità di autore, ha partecipato al Festival di Sanremo per sei volte, conseguendo due vittorie. La sua ultima partecipazione avviene nel 2017, con il brano Il Diario degli errori di Michele Bravi. Con l’album Canzoni Ravvicinate Del Vecchio Tipo, vince nel 2018 la Targa Tenco come miglior Opera Prima. Ha scritto per artisti quali: Arisa, Noemi, Emma, Michele Bravi, Francesco Baccini, Alexia e Mauro Ermanno Giovanardi.

13-14 Aprile 2019
CAPIRE UNA CANZONE.

La masterclass divisa su due giorni passerà in rassegna la storia della canzone italiana e successivamente approfondirà gli aspetti legati alla scrittura di una canzone: il legame indissolubile fra parole e musica, la rima, l’uso delle immagini, il momento storico.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 13 e 14 Aprile 2019 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Cantante e insegnante, ha perfezionato lo studio della voce con Kristin Linklater, Maria Pia De Vito, Bobby McFerrin, Francesca Oliveri, Elizabeth Howard, Cynthia Perkins, Tommaso Monaco, Antonio Juvarra, Fabrizia Barresi, Cinzia Baldana.

    Come voce degli Acustimantico, del Collettivo Angelo Mai e del progetto Raffaella Misiti & Le Romane, ha all’attivo concerti in tutto il mondo e importanti collaborazioni (Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Syria, Daniele Luttazzi,IntiIllimani, Renzo Rubino, Têtes De Bois, Marina Abramovic).

    Nel 2013 entra a far parte dello staff docente della scuola di “Amici” di Maria De Filippi, ed insegna in numerosi conservatori nazionali. È inoltre docente di Interpretazione Vocale presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e di Educazione musicale, elementi di canto e pianoforte presso l’Università La Sapienza di Roma. Come vocal coach ha lavorato tra gli altri per: Arisa, Luca Barbareschi, Teresa De Sio, Milly Carlucci, Martufello, Margot Szykabony, Chiara Civello, Iaia Forte, Hannah Bradbeer (X-Factor UK).

11 Maggio 2019
VOCE LIBERA.

Cosa significa tecnica vocale? E interpretare un brano? Questa masterclass si propone di indagare le resistenze emotive che impediscono di raggiungere il proprio obiettivo artistico. Perché spesso imparare a non aver paura è la miglior “tecnica” per una performance fantastica.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 11 Maggio 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Psicoanalista e scrittrice, si diploma alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano (Li.S.T.A.), scuola di specializzazione post-universitaria fondata sul pensiero e la prassi clinica di Carl Gustav Jung. Il suo focus è principalmente rivolto alla psicoanalisi junghiana, all’interazione tra Uomo e Animale, alle tecniche sciamaniche di guarigione, al rapporto tra poesia, letteratura e mito. In quest’ambito, conduce percorsi di approfondimento individuali, seminari tematici, corsi e gruppi di crescita.

    Collabora attivamente con diverse riviste, quotidiani e blog. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche per Rete 4, Tgcom24, Sky, Rai Radio 1, Radio 2 e Radiotelevisione Svizzera. Il suo ultimo romanzo, “Yuki”, è stato pubblicato per I Robin & Sons nel 2017.

25 Maggio 2019
MUSICA, CANTO E DINAMICA PSICHICA.

La musica e il canto evocano tutti i moti dell’anima. Esprimono, e talvolta tradiscono, le nostre emozioni, i nostri complessi e i nostri sentimenti. Conoscere la dinamica psichica permette di liberare la creatività dalle nostre paure, donandoci sicurezza sul palco… o davanti a sé stessi.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 25 Maggio 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Cantante e arrangiatrice vocale, si è diplomata in Canto presso il CPM di Milano nel 2014. Appassionata di canto corale e background vocals, effettua diversi turni in studio di registrazione e partecipa a varie trasmissioni televisive. Ha fatto parte di numerosi gruppi vocali, gestendone anche gli arrangiamenti ed è tra le fondatrici del trio vocale Ladies In Tune, che ripropone atmosfere swing del passato.

    Collabora con importanti artisti pop, tra cui: Francesca Michielin, Mondo Marcio, J-Ax, Fedez, prendendo parte a tournée nazionali (“Comunisti col Rolex”) e ad eventi internazionali  (Eurovision Song Contest 2016).

9 Giugno 2019
L’ARTE DI ARMONIZZARE LA VOCE SOLISTA.

Questo workshop tratterà le caratteristiche principali della professione del backing vocalist. Si affronteranno dal punto di vista teorico e pratico tematiche quali intonazione, intenzione, dinamiche, timing, unisono, uso dei registri e delle sfumature vocali, e movimento delle voci.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 9 Giugno 2019 dalle 15.00 alle 19.00
  • Neurologo, musicista e compositore, alterna l’attività clinica (ASST Nord Milano), all’insegnamento (Università Bicocca e Università Statale di Milano). Diplomato in Composizione e Chitarra classica, è Coordinatore del Corso triennale di Musicoterapia del Conservatorio Statale di Mantova, ed è autore di circa sessanta pubblicazioni scientifiche nel settore della neurologia dell’arte e della musica.

15 Giugno 2019 – nuova data
MUSICA & CERVELLO: PROCESSI NEUROLOGICI NEI MUSICISTI.

Oggi sempre più nuove tecnologie ci consentono di osservare il cervello umano mentre ascolta, esegue o compone musica. Attraverso la presentazione e la discussione di interessanti casi clinici, faremo il punto sul corpus di informazioni di recente acquisizione nel nuovo settore della neurologia della musica.
LOCATION: Studi di Milano in Voce Via Alberico Albricci 9 Milano
TIME: 15 Giugno 2019 dalle 15.00 alle 19.00

Vuoi maggiori informazioni o iscriverti?

Scarica la locandina del programma>

Chiamaci al +39 350 024 8618
oppure scrivici, risponderemo a tutte le tue domande!

I seminari e i workshop sono limitati ad un numero massimo di allievi.
I dati inviti saranno trattati secondo le leggi vigenti in materia di privacy e protezione dei dati personali. Saranno gestiti internamente in forma cartacea e/o digitale per adempire alle richieste e non saranno ceduti a terzi. Titolare del trattamento è Unconventional Music Publishing S.r.l. Via Fontana n.18, Milano - unconventional.mp@gmail.com
Ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy, in qualsiasi momento l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati che la riguardano scrivendo all’indirizzo sopra indicato.
Milano In Voce – via Alberico Albricci, 9 20122 Milano – T.  350 024 8618
In Voce é un marchio registrato da UMP – Unconventional Music Publishing S.r.l. – Via Fontana n.18, Milano – p.iva08681580968

COOKIE POLICY – CREDITS:MADminds