LA VOCE DEI PROFESSIONISTI
SEMINARI & WORKSHOP
18/01
ALESSANDRA CARUSO
Insegnante di Pilates e operatrice shiatsu.
Attiva nel mondo del wellness dal 2002 come personal trainer e insegnante di fitness, attraverso una costante formazione approfondisce diverse discipline volte al riequilibrio posturale, fino a diplomarsi nel 2010 presso la Covatech Pilates School.La ricerca di sempre nuovi strumenti di approccio al benessere globale della persona la fa avvicinare alle tecniche orientali e in particolare modo allo shiatsu. Si diploma nel 2015 con l’Accademia Italiana di shiatsu, Shiatsu Do.
SENTIRE IL CORPO PER AGIRE CON LA VOCE.
Un viaggio esperienziale alla scoperta del corpo che permetta una migliore conoscenza e un utilizzo funzionale di tutte le strutture anatomiche fondamentali per un cantante. Lavoreremo su sensibilizzazione, riallineamento posturale e rilassamento attraverso semplici ed efficaci esercizi da poter replicare autonomamente quando necessario, specialmente prima e durante la performance.
18/01
ALESSANDRA CARUSO
Insegnante di Pilates e operatrice shiatsu.
Attiva nel mondo del wellness dal 2002 come personal trainer e insegnante di fitness, attraverso una costante formazione approfondisce diverse discipline volte al riequilibrio posturale, fino a diplomarsi nel 2010 presso la Covatech Pilates School.La ricerca di sempre nuovi strumenti di approccio al benessere globale della persona la fa avvicinare alle tecniche orientali e in particolare modo allo shiatsu. Si diploma nel 2015 con l’Accademia Italiana di shiatsu, Shiatsu Do.
SENTIRE IL CORPO PER AGIRE CON LA VOCE.
Un viaggio esperienziale alla scoperta del corpo che permetta una migliore conoscenza e un utilizzo funzionale di tutte le strutture anatomiche fondamentali per un cantante. Lavoreremo su sensibilizzazione, riallineamento posturale e rilassamento attraverso semplici ed efficaci esercizi da poter replicare autonomamente quando necessario, specialmente prima e durante la performance.
15/02
ANDREA RODINI
Cantante, compositore e autore. Inizia a studiare violino e pianoforte a 11 anni e continua gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente si dedica allo studio del canto moderno presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, diplomandosi nel 1995.
Nel 2001 fonda la band TEKA P assieme a Ivo Maghini, che in quindici anni di attività ha collezionato prestigiosi premi quali il Festival Nazionale della Canzone Dialettale (2003), Mantova Musica Festival (2006), MEI-Suoni di confine (2008) e La Musica e l’Artista (2009).
In qualità di produttore e arrangiatore, ha recentemente portato tre giovani artisti al Festival di Sanremo: Renzo Rubino, Mahmood, e Miele.
CONOSCI TE STESSO.
Questa masterclass vuole essere per ogni partecipante un viaggio attraverso la propria identità musicale. Conosci te stesso, dicevano gli antichi. Questo vale a maggior ragione per i cantanti, per i quali è fondamentale comprendere questo passaggio per distinguere l’artista dal mero esecutore.
Trovare la propria voce non si può insegnare, ma può essere un percorso maieutico che lega due persone, il Maestro e l’Allievo. Indagare il proprio suono significa quindi necessariamente sapere e capire di cosa si vorrebbe parlare, e di come lo si vuole dire.
La masterclass si propone di sviluppare strategie di auto-analisi e ampliare il proprio bagaglio musicale tramite l’assegnazione di brani ad hoc per gli interpreti, e l’approfondimento dei propri brani per i cantautori.
15/02
ANDREA RODINI
Cantante, compositore e autore. Inizia a studiare violino e pianoforte a 11 anni e continua gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente si dedica allo studio del canto moderno presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, diplomandosi nel 1995.
Nel 2001 fonda la band TEKA P assieme a Ivo Maghini, che in quindici anni di attività ha collezionato prestigiosi premi quali il Festival Nazionale della Canzone Dialettale (2003), Mantova Musica Festival (2006), MEI-Suoni di confine (2008) e La Musica e l’Artista (2009).
In qualità di produttore e arrangiatore, ha recentemente portato tre giovani artisti al Festival di Sanremo: Renzo Rubino, Mahmood, e Miele.
CONOSCI TE STESSO.
Questa masterclass vuole essere per ogni partecipante un viaggio attraverso la propria identità musicale. Conosci te stesso, dicevano gli antichi. Questo vale a maggior ragione per i cantanti, per i quali è fondamentale comprendere questo passaggio per distinguere l’artista dal mero esecutore.
Trovare la propria voce non si può insegnare, ma può essere un percorso maieutico che lega due persone, il Maestro e l’Allievo. Indagare il proprio suono significa quindi necessariamente sapere e capire di cosa si vorrebbe parlare, e di come lo si vuole dire.
La masterclass si propone di sviluppare strategie di auto-analisi e ampliare il proprio bagaglio musicale tramite l’assegnazione di brani ad hoc per gli interpreti, e l’approfondimento dei propri brani per i cantautori.
7/03
LIVIO CLAUDIO BRESSAN
Neurologo, musicista e compositore, alterna l’attività clinica (ASST Nord Milano), all’insegnamento (Università Bicocca e Università Statale di Milano). Diplomato in Composizione e Chitarra classica, è Coordinatore del Corso triennale di Musicoterapia del Conservatorio Statale di Mantova, ed è autore di circa sessanta pubblicazioni scientifiche nel settore della neurologia dell’arte e della musica.
VOCE: MUSICA E CERVELLO. CHE COSA SUCCEDE NELLA NOSTRA TESTA QUANDO FACCIAMO MUSICA?
Da oltre vent’anni le Neuroscienze indagano sui meccanismi indotti nelle attività cerebrali dalla musica mentre, nel contempo, sempre più nuove e sofisticate tecnologie ci consentono di osservare il cervello umano mentre ascolta, esegue o compone musica. Il presente seminario vuole – attraverso la presentazione e la discussione di interessanti casi clinici -, fare il punto sul corpus di informazioni di recente acquisizione nel nuovo settore della neurologia della musica.
7/03
LIVIO CLAUDIO BRESSAN
Neurologo, musicista e compositore, alterna l’attività clinica (ASST Nord Milano), all’insegnamento (Università Bicocca e Università Statale di Milano). Diplomato in Composizione e Chitarra classica, è Coordinatore del Corso triennale di Musicoterapia del Conservatorio Statale di Mantova, ed è autore di circa sessanta pubblicazioni scientifiche nel settore della neurologia dell’arte e della musica.
VOCE: MUSICA E CERVELLO. CHE COSA SUCCEDE NELLA NOSTRA TESTA QUANDO FACCIAMO MUSICA?
Da oltre vent’anni le Neuroscienze indagano sui meccanismi indotti nelle attività cerebrali dalla musica mentre, nel contempo, sempre più nuove e sofisticate tecnologie ci consentono di osservare il cervello umano mentre ascolta, esegue o compone musica. Il presente seminario vuole – attraverso la presentazione e la discussione di interessanti casi clinici -, fare il punto sul corpus di informazioni di recente acquisizione nel nuovo settore della neurologia della musica.
29/03
EMILIANO BEGNI
Pianista, arrangiatore, direttore di coro, vocalist. Ha studiato classica e jazz con Pierpaolo Principato, Greg Burk, Claudia Agostini, Marcoa Tiso, Roberto Spadoni (Conservatorio L.Refice di Frosinone), lavora nel teatro musicale come direttore, musicista, cantante e attore. Suona stabilmente con Rossana Casale dal 2006 e negli anni ha collaborato con Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Maurizio Fabrizio, Michele Ascolese, Ellade Bandini, Adriano Martino, Tosca, Teddy Reno, Lisa, Lillo&Greg. Alla densa attività live affianca la didattica dividendosi fra corsi a Roma, Milano e Parigi.
VOCAL HARMONY TEXTURES.
L’allenamento dell’orecchio relativo, la coscienza dell’altro, la propriocezione dinamica, la reattività all’improvvisazione: tutte queste doti saranno sviluppate e perfezionate per esplorare le infinite possibilità che offre l’incontro di tante voci diverse. Dalle background vocals, al canto monodico armonizzato, a veri e propri arrangiamenti corali: le voci creeranno delle autentiche trame con un colore, una densità e una consistenza precisi. Al nostro orecchio e al nostro cervello l’arduo compito di associarle per trarne il massimo del beneficio emotivo.
29/03
EMILIANO BEGNI
Pianista, arrangiatore, direttore di coro, vocalist. Ha studiato classica e jazz con Pierpaolo Principato, Greg Burk, Claudia Agostini, Marcoa Tiso, Roberto Spadoni (Conservatorio L.Refice di Frosinone), lavora nel teatro musicale come direttore, musicista, cantante e attore. Suona stabilmente con Rossana Casale dal 2006 e negli anni ha collaborato con Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Maurizio Fabrizio, Michele Ascolese, Ellade Bandini, Adriano Martino, Tosca, Teddy Reno, Lisa, Lillo&Greg. Alla densa attività live affianca la didattica dividendosi fra corsi a Roma, Milano e Parigi.
VOCAL HARMONY TEXTURES.
L’allenamento dell’orecchio relativo, la coscienza dell’altro, la propriocezione dinamica, la reattività all’improvvisazione: tutte queste doti saranno sviluppate e perfezionate per esplorare le infinite possibilità che offre l’incontro di tante voci diverse. Dalle background vocals, al canto monodico armonizzato, a veri e propri arrangiamenti corali: le voci creeranno delle autentiche trame con un colore, una densità e una consistenza precisi. Al nostro orecchio e al nostro cervello l’arduo compito di associarle per trarne il massimo del beneficio emotivo.
18-19/04
NICO PAOLO PAOLILLO
ELISABETTA ROSA
SARA SANI
Dott. Nico Paolo Paolillo, specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Voce Artistica, Foniatra, Cantante;
Dott.ssa Elisabetta Rosa, Logopedista esperta in Voce Artistica, Educatrice Vocale, Cantante;
Sara Sani, Cantante, Attrice, Danzatrice. Insegnante di propedeutica musicale e vocale per la scuola materna e primaria.
LA VOCE IN GIOCO.
Seminario teorico-esperienziale rivolto a tutti i professionisti (Insegnanti, Educatori, Terapisti) che si occupano di far cantare i bambini nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 15 anni. Due giornate (frequentabili anche separatamente) dedicate alla vocalità infantile, in cui l’adulto avrà la possibilità di conoscere le caratteristiche della voce del bambino nelle varie fasi di crescita, anche nel delicato periodo della muta vocale, e quali effetti hanno nel canto; imparare ad indirizzare l’uso della vocalità canora nei bambini in modo da preservare l’integrità funzionale della loro voce e sperimentare giochi propedeutici, didattici e tematici per avvicinare i bambini al canto e all’espressività vocale divertendosi.
18-19/04
NICO PAOLO PAOLILLO
ELISABETTA ROSA
SARA SANI
Dott. Nico Paolo Paolillo, specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Voce Artistica, Foniatra, Cantante;
Dott.ssa Elisabetta Rosa Logopedista esperta in Voce Artistica, Educatrice Vocale, Cantante;
Sara Sani, Cantante, Attrice, Danzatrice. Insegnante di propedeutica musicale e vocale per la scuola materna e primaria.
LA VOCE IN GIOCO.
Seminario teorico-esperienziale rivolto a tutti i professionisti (Insegnanti, Educatori, Terapisti) che si occupano di far cantare i bambini nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 15 anni. Due giornate (frequentabili anche separatamente) dedicate alla vocalità infantile, in cui l’adulto avrà la possibilità di conoscere le caratteristiche della voce del bambino nelle varie fasi di crescita, anche nel delicato periodo della muta vocale, e quali effetti hanno nel canto; imparare ad indirizzare l’uso della vocalità canora nei bambini in modo da preservare l’integrità funzionale della loro voce e sperimentare giochi propedeutici, didattici e tematici per avvicinare i bambini al canto e all’espressività vocale divertendosi.
10/05
RAFFAELLA MISITI
Cantante e insegnante, ha perfezionato lo studio della voce con Kristin Linklater, Maria Pia De Vito, Bobby McFerrin, Francesca Oliveri, Elizabeth Howard, Cynthia Perkins, Tommaso Monaco, Antonio Juvarra, Fabrizia Barresi, Cinzia Baldana.
Come voce degli Acustimantico, del Collettivo Angelo Mai e del progetto Raffaella Misiti & Le Romane, ha all’attivo concerti in tutto il mondo e importanti collaborazioni (Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Syria, Daniele Luttazzi,IntiIllimani, Renzo Rubino, Têtes De Bois, Marina Abramovic).
Nel 2013 entra a far parte dello staff docente della scuola di “Amici” di Maria De Filippi, ed insegna in numerosi conservatori nazionali. È inoltre docente di Interpretazione Vocale presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e di Educazione musicale, elementi di canto e pianoforte presso l’Università La Sapienza di Roma. Come vocal coach ha lavorato tra gli altri per: Arisa, Luca Barbareschi, Teresa De Sio, Milly Carlucci, Martufello, Margot Szykabony, Chiara Civello, Iaia Forte, Hannah Bradbeer (X-Factor UK).
VOICE COLOR PALETTE.
Questo intervento è concepito come un breve workshop pratico che affronta la vocalità da un punto di vista giocoso ma non meno analitico: se da bambini il suono di una voce naturalmente offriva una suggestione emotiva prima ancora che lessicale o semantica, potremmo esaminare alcuni suoni “semplici”, associati a una tavolozza colori speciali (la Voice Color Palette) e collegati a determinate emozioni primarie. La Voice Color Palette è costituita da quattro tipologie di timbro vocale, le quali possono essere associate ad emozioni distinte e aiutare l’attore ad appropriarsi del personaggio e il cantante ad interpretare le canzoni, entrando in empatia con il pubblico.
10/05
RAFFAELLA MISITI
Cantante e insegnante, ha perfezionato lo studio della voce con Kristin Linklater, Maria Pia De Vito, Bobby McFerrin, Francesca Oliveri, Elizabeth Howard, Cynthia Perkins, Tommaso Monaco, Antonio Juvarra, Fabrizia Barresi, Cinzia Baldana.
Come voce degli Acustimantico, del Collettivo Angelo Mai e del progetto Raffaella Misiti & Le Romane, ha all’attivo concerti in tutto il mondo e importanti collaborazioni (Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Syria, Daniele Luttazzi,IntiIllimani, Renzo Rubino, Têtes De Bois, Marina Abramovic).
Nel 2013 entra a far parte dello staff docente della scuola di “Amici” di Maria De Filippi, ed insegna in numerosi conservatori nazionali. È inoltre docente di Interpretazione Vocale presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e di Educazione musicale, elementi di canto e pianoforte presso l’Università La Sapienza di Roma. Come vocal coach ha lavorato tra gli altri per: Arisa, Luca Barbareschi, Teresa De Sio, Milly Carlucci, Martufello, Margot Szykabony, Chiara Civello, Iaia Forte, Hannah Bradbeer (X-Factor UK).
VOICE COLOR PALETTE.
Questo intervento è concepito come un breve workshop pratico che affronta la vocalità da un punto di vista giocoso ma non meno analitico: se da bambini il suono di una voce naturalmente offriva una suggestione emotiva prima ancora che lessicale o semantica, potremmo esaminare alcuni suoni “semplici”, associati a una tavolozza colori speciali (la Voice Color Palette) e collegati a determinate emozioni primarie. La Voice Color Palette è costituita da quattro tipologie di timbro vocale, le quali possono essere associate ad emozioni distinte e aiutare l’attore ad appropriarsi del personaggio e il cantante ad interpretare le canzoni, entrando in empatia con il pubblico.
23/05
NICO PAOLO PAOLILLO
Foniatra, otorinolaringoiatra. Tenore diplomato al Conservatorio, dopo la laurea in Medicina conseguita all’Università Cattolica di Roma, si è specializzato in otorinolaringoiatria a Milano concentrando la sua formazione sulla cura delle problematiche legate alla voce. Nel suo ambulatorio tratta nello specifico le problematiche legate alla voce di cantanti e professionisti (insegnanti, attori, avvocati), ma anche di adulti e bambini con problemi relativi alla fonazione.
Oltre ad essere consulente foniatra presso il Teatro alla Scala di Milano, ad oggi ricopre gli incarichi di: docente presso il Corso di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna; otorinolaringoiatra e foniatra presso il Poliambulatorio Fondazione Moscati (Milano) e l’Azienda Ospedaliera Lecco-Merate (Milano); professore di Anatomia e Fisiologia Vocale – Conservatorio Musicale “Giuseppe Verdi” di Milano; professore aggiunto di Foniatria artistica – Università degli Studi di Milano.
ASPETTI ANATOMOFISIOLOGICI DELLA VOCE ARTISTICA E APPLICAZIONI PRATICHE 2.0.
Conoscere la propria voce, significa comprenderne anche i meccanismi anatomici che la rendono questo strumento così fantastico e così diverso da persona a persona. Questa conoscenza può successivamente essere trasferita verso un’applicazione pratica, sia per chi deve affrontare quotidianamente concerti e registrazioni, sia per chi al di fuori dell’ambito artistico rischia di scontrarsi con un utilizzo usurante del proprio apparato vocale.
23/05
NICO PAOLO PAOLILLO
Foniatra, otorinolaringoiatra. Tenore diplomato al Conservatorio, dopo la laurea in Medicina conseguita all’Università Cattolica di Roma, si è specializzato in otorinolaringoiatria a Milano concentrando la sua formazione sulla cura delle problematiche legate alla voce. Nel suo ambulatorio tratta nello specifico le problematiche legate alla voce di cantanti e professionisti (insegnanti, attori, avvocati), ma anche di adulti e bambini con problemi relativi alla fonazione.
Oltre ad essere consulente foniatra presso il Teatro alla Scala di Milano, ad oggi ricopre gli incarichi di: docente presso il Corso di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna; otorinolaringoiatra e foniatra presso il Poliambulatorio Fondazione Moscati (Milano) e l’Azienda Ospedaliera Lecco-Merate (Milano); professore di Anatomia e Fisiologia Vocale – Conservatorio Musicale “Giuseppe Verdi” di Milano; professore aggiunto di Foniatria artistica – Università degli Studi di Milano.
ASPETTI ANATOMOFISIOLOGICI DELLA VOCE ARTISTICA E APPLICAZIONI PRATICHE 2.0.
Conoscere la propria voce, significa comprenderne anche i meccanismi anatomici che la rendono questo strumento così fantastico e così diverso da persona a persona. Questa conoscenza può successivamente essere trasferita verso un’applicazione pratica, sia per chi deve affrontare quotidianamente concerti e registrazioni, sia per chi al di fuori dell’ambito artistico rischia di scontrarsi con un utilizzo usurante del proprio apparato vocale.
30/05
BENEDETTA QUIRICONI
Avvocato in Milano prevalentemente in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale.
PROFILI GENERALI DI DIRITTO D’AUTORE: LA DEFINIZIONE DI OPERA DELL’INGEGNO.
Ogni cantante dovrebbe conoscere i diritti di tutela dell’opera dell’ingegno a discapito di contraffazione e plagio.
30/05
BENEDETTA QUIRICONI
Avvocato in Milano prevalentemente in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale.
PROFILI GENERALI DI DIRITTO D’AUTORE: LA DEFINIZIONE DI OPERA DELL’INGEGNO.
Ogni cantante dovrebbe conoscere i diritti di tutela dell’opera dell’ingegno a discapito di contraffazione e plagio.